Capire le Alpi

Il progetto “Alpino” si fonda sulle conoscienze che Cristina Del Biaggio e Alberto Campi hanno sviluppato negli anni e sono ora qui presentate.

Ricerca di Cristina Del Biaggio

theseCristina ha svolto la sua ricerca di dottorato di cinque anni che l’ha portata a difendere la propria tesi dal titolo: “Linking up the Alps: How networks of local actors build the Alpine region” (Università de Ginevra, 2013). Ordinabile qui

La tesi tratta l’istituzionalizzazione regionale e considera le Alpi come caso di studio colocandosi al crocevia tra la geografia politica e la geografia culturale. Analizza i processi d’istituzionalizzazione della regione alpina attraverso le reti di attori locali.

Cristina a fatto parte dell’équipe “Environnements et Montagnes: savoirs et politiques”, durante i suoi anni di assistanato al Département de géographie et environnement dell’Università di Ginevra. Le sue ricerche sono parte del quadro del programma di ricerca finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica “Pan-Alpine networks: The rise of the Alps as a frame for collective action”, diretto dal Prof. Bernard Debarbieux.

schignano
Foto di Alberto Campi per il lieu-dit sul carnevale di Schignano

Cristina è membro del comitato di redazione del Journal of Alpine Research / Revue de géographie alpine al quale ha contribuito con un articolo scientifico “L’institutionnalisation de la région alpine à travers l’étude de deux réseaux pan-alpins (Alliance dans les Alpes et Alparc)” e vari altri scritti per la rubrica “lieux-dits”:

Altre pubblicazioni connesse alla tesi di dottorato di Cristina sono apparse in varie riviste scientifiche ed è sono disponibili negli Archives Ouvertes dell’Università di Ginevra qui.

CIPRA International ha commentato il lavoro di Cristina…
Les réseaux contribuent-ils à forger une identité alpine? Une étude scientifique étudie pour la première fois le rôle joué par des organisations comme ” Alliance dans les Alpes ” ou ” Alpine Pearls ” dans le sentiment d’appartenance à l’espace alpin.
Cliccare  qui per leggere la recensione completa

Lavori fotografici di Alberto sulle Alpi

Molti dei reportage svolti lungo l’arco alpino sono stati accompagnati da articoli scritti da Mario Bramanti, membro del CAAI, e pubblicati su riviste del mondo alpinistico.

I carnevali alpini (2007-2009)

Cliccare sull’immagine per accedere al reportage completo.

Imst, Autriche (2009)
Imst, Austria, 2009.
Schignano (2007)
Schignano, Italia, 2007.
Faiseurs de masques alpins, 2007
Mascherai Alpini, Italia, 2007

Vajont (2008)

Cliccare sull’immagine per accedere al reportage completo.

vajont
Vajont, Italia, 2008.

 

AlpTransit (2007)

Cliccare sull’immagine per accedere al reportage completo.

alptransit
AlpTransit, Svizzera 2007.